Dal 29 ottobre al 1 Novembre 2016 lo zafferano in mostra 

Home Mostra Mercato Zafferano di Cascia Programma Mostra Mercato dello Zafferano 2015 – 30 ottobre – 1 novembre 2015
formats

Programma Mostra Mercato dello Zafferano 2015 – 30 ottobre – 1 novembre 2015

Scarica il PROGRAMMA DELLA MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO edizione 2015

La manifestazione si svolgerà comunque a CASCIA, nel centro storico cittadino e, tranne per il venerdì dell’inaugurazione, la manifestazione verrà aperta dalle 9 del mattino e gli stand saranno visitabili fino alle 19.

PROGRAMMA DEI 3 GIORNI – 30 – 31 ottobre – 1 novembre

programma zafferano di casciaVenerdì 30 ottobre 2015

Ore 15.30

Presentazione della Quindicesima Mostra Mercato dello “Zafferano di Cascia” e del percorso dello Zafferano

  • Lo Zafferano al Mercato – Piazza Garibaldi
  • Lo Zafferano a Convegno e in Mostra – Sala San Pancrazio / Piazza Garibaldi
  • Lo Zafferano in Biblioteca – Palazzo Carli
  • Lo Zafferano in Vetrina – Esercizi commerciali di Cascia
  • L’Angolo del gusto. Degustazioni e Show Cooking in area fiera

Ore 17.00

Apertura del Mercato dello Zafferano alla presenza di autorità nazionali e regionali

Ore 17.30

Inaugurazione della mostra iconografica: “Paesaggi e storie della Valnerina” a cura del Servizio Turistico Territoriale della Valnerina in area fiera

Ore 18.00

Inaugurazione della mostra di pittura e scultura: “Fruscee, suoni, emozioni” a cura di Aion Arte

Ore 18.30

Degustazione gratuita dello zafferano e musica della Banda di Cascia fra gli stand

Ore 20.00

Chiusura degli stand

Sabato 31 ottobre 2015

Ore 9.00

Apertura del Mercato dello Zafferano

Ore 10.00

Convegno Sala San Pancrazio

ZAFFERANO: TI RACCONTO UNA RICETTA

Aneddoti, poesie, racconti, legati a ricette sullo zafferano scritti e proposti da produttori, consumatori ed estimatori di questa spezia.

Ore 11.30

L’angolo del Gusto. Show Cooking con le eccellenze alimentari del territorio nel PADIGLIONE DELLE ECCELLENZE – Giardini Mario Magrelli

Ore 14.00

radio radio romaDiretta radiofonica dell’Emittente RADIO RADIO ROMA fino alle 18.00

Ore 16.00

Musica popolare fra gli stand

Ore 16.30

L’angolo del Gusto. Show Cooking con le eccellenze alimentari del territorio nel PADIGLIONE DELLE ECCELLENZE – Giardini Mario Magrelli

Ore 20.00

Chiusura degli stand

Domenica 1 novembre 2015

Ore 9.00

Apertura del Mercato dello Zafferano

Ore 09.30

Partenza con pulmini da P.le Dante per le visita guidata ai campi di zafferano

Ore 11.30

L’angolo del Gusto. Show Cooking con le eccellenze alimentari del territorio nel PADIGLIONE DELLE ECCELLENZE – Giardini Mario Magrelli

Ore 14.00

Diretta radiofonica dell’Emittente RADIO RADIO ROMA fino alle 18.00

Ore 16.00

Musica popolare fra gli stand

Proclamazione del vincitore del concorso “Zafferano in vetrina”

Ore 16.30

L’angolo del Gusto. Show Cooking con le eccellenze alimentari del territorio nel PADIGLIONE DELLE ECCELLENZE – Giardini Mario Magrelli

Ore 20.00

Chiusura degli stand

 

Scarica il PROGRAMMA DELLA MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO edizione 2015

 

Durante tutta la giornata è possibile degustare menu a base di zafferano e prodotti tipici presso il “Padiglione delle eccellenze” nei Giardini Mario Magrelli.

Durante le giornate di manifestazione NON verrà proposta la VIA DELLO ZAFFERANO, un percorso enogastronomico guidato per provare i migliori abbinamenti in tavola, ma sarà disponibile uno stand (PADIGLIONE DELLE ECCELLENZE presso Giardini Mario Magrelli) dove poter assaporare le prelibatezze create dalle attività locali.

La quindicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia, sta per tornare a deliziare ed animare il centro storico della città di Santa Rita, dove la manifestazione sarà aperta da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre. Un weekend tutto da gustare per un evento entrato a far parte della tradizione della città e del centro Italia, grazie all’assoluta garanzia di successo, il cui merito va al Re Zafferano, alle altre eccellenze gastronomiche e alle iniziative collaterali organizzate per l’occasione. Riconfermata la classica formula della kermesse, che presenta la preziosa spezia presso il Mercato delle eccellenze enogastronomiche, in Convegno e in Mostra, grazie ad iniziative culturali ed artistiche di rilievo, in Biblioteca con l’esposizione e la consultazione delle pubblicazioni su di esso e in Vetrina, con una sfida all’allestimento più bello tra le attività commerciali. Due le grandi novità di quest’anno, da localizzare presso i giardini “Mario Magrelli”, ovvero, il Padiglione delle Eccellenze, nel quale durante la manifestazione sarà possibile degustare menu a base di zafferano e prodotti tipici e “L’Angolo del Gusto”, uno show cooking con le eccellenze del territorio, con la preparazione delle pietanze e degustazioni guidate da Chef e produttori locali, aperto sabato e domenica alle 11.30 e alle 16.30. Partecipazione su prenotazione con ticket, presso il Padiglione delle Eccellenze.

L’attesa manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì 30, con la cerimonia di presentazione che si terrà alle 15.30 presso la Sala S. Pancrazio, all’interno della quale interverranno il sindaco Gino Emili e altre autorità regionali e nazionali, che alle 17 taglieranno il nastro in piazza Garibaldi, dando la nota d’inizio all’evento. L’apertura del Mercato dello Zafferano, allestito tra Piazza Garibaldi e Piazzale San Francesco, sarà parallela all’inaugurazione della Mostra fotografica, a cura del Servizio Turistico della Valnerina, dal titolo “Paesaggi e storie della Valnerina”. Alle 18, inoltre, presso la Chiesa di San Francesco, si aprirà anche la mostra di pittura e scultura “Fruscii, suoni ed emozioni”, a cura dell’associazione “Aion Arte Cultura” di Massimo Bigioni, con la possibilità di ammirare le opere di Gianni Tarli e quelle degli artisti casciani Erika Lavosi, Emanuele Flavoni, Diego Mattei, Rosa Fontanarossa e Giancarlo Fontanarossa. La giornata che vedrà la chiusura degli stand alle 20, proseguirà alle 18.30 con la degustazione gratuita dello zafferano, allietata dalla musica della Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, diretta dal Maestro Francesco Montani.

Il Mercato riaprirà i battenti alle 9 di sabato, quando alle 10.30 la Sala S. Pancrazio ospiterà il convegno “Zafferano: ti racconto una ricetta”, con aneddoti, poesie e racconti legati a ricette sullo zafferano, scritti e proposti da produttori, consumatori ed estimatori della preziosa spezia. I saluti di benvenuto saranno affidati al sindaco Emili, al quale seguirà Claudio Giampiccolo, Presidente dell’Associazione produttori “Zafferano di Cascia”, che racconterà lo zafferano purissimo dell’Umbria, a distanza di 16 anni dalla prima raccolta. Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, presenterà poi l’Umbria dello Zafferano, con le iniziative nella promozione dei prodotti agroalimentari del territorio. Sempre di zafferano, tra storia, esperienze, nuove risorse, ricette profumate, reti di associazioni ed obiettivi comuni, parleranno Gianfranco Lipparelli, Presidente Associazione Zafferano di Spoleto, Gianni Della Botte, Presidente Associazione Zafferano del Ducato, Alessandro Mazzuoli, Presidente Consorzio Produttori Zafferano di Città della Pieve, Alessandro Morelli, Presidente Associazione dello Zafferano di Gubbio e Luciana Maiarelli, Presidente Associazione dello Zafferano Terre d’Arma. La parola passerà poi alle ricette, inviate, raccontate e valutate da Maria Luisa Buseghin, antropologa, saggista e scrittrice, Pia Fanciulli, giornalista e responsabile dell’Almanacco Barbanera e Flavio Faedi, chef “Magrelli Ospitalità”. Le conclusioni saranno affidate a Luca Barberini Assessore alla Sanità della Regione Umbria. Alle 11.30 ai giardini Magrelli, si aprirà la prima sessione de “L’Angolo del Gusto”, il nuovo appuntamento che tornerà anche alle 16.30, tra le note di musica popolare. Dalle 14 alle 18, la kermesse ospiterà, come ormai di consueto, la diretta radiofonica dell’Emittente Radio Radio di Roma.

La kermesse si chiuderà domenica, quando oltre al mercato, torneranno i due appuntamenti con “L’Angolo del Gusto” e da non perdere, inoltre, l’appuntamento alle 9.30 con la visita guidata ai campi di zafferano, da prenotare all’ufficio informazioni. Tra degustazioni, stand e musica popolare, alle 16 sarà proclamato il vincitore del concorso “Zafferano in Vetrina”, tra tutte le attività commerciali di Cascia. Alle 17, presso al Chiesa-Museo di Sant’Antonio, finissage della Mostra “Lo Spazio Assente” di Danilo Fiorucci e Benedetta Galli, a cura di “Studio A ‘87”. Per l’intero weekend ci sarà anche la possibilità di visitare e scoprire il Circuito Museale urbano, ad ingresso gratuito.

Mentre per gli amanti dell’aria aperta sarà possibile effettuare delle visite presso le aziende che coltivano la preziosa spezia, dove verranno anche illustrati tutti i metodi di raccolta e lavorazione.

Vuoi essere sempre aggiornato? Seguici nei due canali social che abbiamo creato per mantenere aggiornati gli amanti di questa spezia:

https://twitter.com/zafferanocascia

https://www.facebook.com/ZafferanoDiCascia

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments